Sistemi di accumulo: consuma gratis senza il sole
Le fasce orarie in cui l’energia viene principalmente utilizzata spesso non coincidono con quelle in cui l’impianto fotovoltaico fornisce il massimo del rendimento.
I pannelli fotovoltaici producono molta energia durante le ore centrali della giornata, ma tutta quella che viene consumata nelle ore serali o della mattina?
Purtroppo si paga nella bolletta.
La soluzione è quella di immagazzinare l’energia prodotta attraverso un sistema di batterie abbinato all’impianto fotovoltaico.
L'impianto fotovoltaico con accumulo quindi, consente di utilizzare l'energia in un momento differito rispetto a quando è stata prodotta. Inoltre permette di massimizzare l'autoconsumo giornaliero in quanto la batteria carica compensa l'irraggiamento naturale del sole non uniforme e continuo (per esempio il passaggio di una nuvola piuttosto che un temporale).
VANTAGGI:
- Sfruttare veramente l’impianto fotovoltaico.
- Ridurre fino all’80% la bolletta dell’energia elettrica.
- Eliminare la bolletta del gas convertendo la caldaia in pompa di calore e sostituendo il piano cottura a gas con quello ad induzione.
- Detrazione fiscale del 50%
Sul mercato esistono due modalità di accumulo che permettono lo stoccaggio dell’energia fotovoltaica:
- Inverter con batteria integrata: all’interno di una sola scatola sono posti l’inverter (dispositivo che permette la trasformazione della corrente da continua a alternata) e una batteria al litio integrata; questo fa sì che questo sistema sia compatto e poco ingombrante.
- Sistema componibile con batterie esterne: il sistema accumulatore di energia fotovoltaico si trova all’esterno ed è collegato ai pannelli solari; permette di scegliere tra differenti tecnologie e modalità di accumulo, per questo offre maggiore flessibilità al cliente.
Ad oggi, i sistemi di accumulo si possono definire il “completamento” dell’impianto fotovoltaico a Treviso perché ci permettono di risparmiare ed essere il più possibile autonomi nella produzione e nel consumo dell’energia elettrica.
Sistemi di monitoraggio: il tuo impianto nello smartphone
Gestione completa del tuo impianto fotovoltaico tramite App.
Un sistema completo realizzato per il monitoraggio e la gestione tramite App dell’autoconsumo dell’impianto fotovoltaico sia residenziale che commerciale.
Il sistema misura, tramite trasformatori amperometrici (TA), l’energia elettrica prodotta e scambiata con la rete, calcolando i consumi in tempo reale. I dati sono trasmessi localmente via Wi-Fi a tablet e smartphone alla App, così da poter gestire e monitorare in modo semplice e intuitivo l’autoconsumo del proprio impianto fotovoltaico. In caso di collegamento ad un router ADSL con connessione a internet, i dati sono sempre visualizzabili da App anche fuori casa.